Israele, Netanyahu pronto a tregua in Libano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Netanyahu pronto alla tregua in Libano: “Accordo chiuso”. I dettagli

Benjamin Netanyahu

Secondo fonti del governo israeliano, Netanyahu è pronto alla tregua in Libano: l’accordo sarebbe “chiuso”.

Ci sono importanti novità sul fronte della guerra in Medio Oriente con particolare focus alla situazione in Libano. Fonti del governo israeliano avrebbero affermato alla tv pubblica israeliana Kan che l’accordo per la tregua in Libano “è chiuso”. Secondo l’emittente il primo ministro Benjamin Netanyahu sarebbe quindi pronto al “cessate il fuoco”.

Benjamin Netanyahu
Benjamin Netanyahu
Leggi anche
“Guerra mondiale”, schieramenti: Occidente con l’Ucraina, asse di ferro tra Iran-Russia-Corea del Nord

Netanyahu pronto alla tregua in Libano

Ci sarebbero spiraglio di tregua per quanto concerne la guerra in Medio Oriente con particolare riferimento al Libano. Secondo fonti del governo israeliano che avrebbero parlato alla tv pubblica israeliana Kan l’accordo per la tregua in Libano “è chiuso”.

Inoltre, stando all’emittente citata dai principali organi di stampa internazionale, il primo ministro Benjamin Netanyahu sta studiando come spiegare tale situazione all’opinione pubblica. Il premier avrà una consultazione sulla sicurezza con i ministri dove si parlerà della libertà d’azione dell’esercito israeliano nella zona di confine tra Siria e Libano.

I dettagli della tregua e gli ultimi raid

Al momento si attendono ulteriori dettagli sulla possibilità del “cessate il fuoco”. Secondo il quotidiano libanese l’Orient du Jour, citato dall’Ansa, la tregua sarebbe in ogni caso solo temporanea, in attesa di negoziati più ampi su un cessate il fuoco definitivo.

Al netto della possibilità di uno stop alla guerra va ricordato che lo scorso 20 novembre Hochstein, parlando di ‘vera opportunità’ per far cessare le ostilità, aveva spiegato come il governo libanese e Hezbollah avevano ampiamente accettato la proposta di cessate il fuoco degli Stati Uniti, sebbene con alcune questioni in sospeso.

In questo senso, per il momento, la guerra non starebbe perdendo la sua intensità. Nelle ultime ore, infatti, Israele ha lanciato una serie di attacchi aerei sulle periferie meridionali di Beirut, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale libanese Nna.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2024 8:31

“Guerra mondiale”, schieramenti: Occidente con l’Ucraina, asse di ferro tra Iran-Russia-Corea del Nord

nl pixel